VOLLEY B1 - Il Volley Montesport non riesce a arginare Ripalta

12-03-2025 16:46 -

18°esima giornata di campionato serie B1 gir. B: Montesport Fi- CR Transport Ripalta 1-3
Parziali: 22-25, 23-25, 25-22, 19-25

Montesport Fi: Galli 7, Castellani (L), Cantini 3, Lazzeri 5, Dri 2, Scardigli 15, Para, Giubbolini 19, Mezzedimi 12. N.E. Eifelli, Ferri.
1°allenatore: Contrario Ivan
2°allenatore: Benini Serena

CR Transport Ripalta: Parise 20, Ottino 16, Bassi 1, Gabrieli 4, Fenzio 14, Poggi 8, Boffi 11, Labadini (L). N.E. Nicoli, Lodi, Boffelli.
1allenatore: Verderio Vittorio
2allenatore: Vergine Gianpietro

Sabato sera amaro per la Montesport, che nonostante giochi e lotti con grande intensità, non riesce a strappare punti ad un Ripalta che si è dimostrato più concreto e determinato sui finali di set ed esce sconfitta con il risultato di 1-3. Peccato perché le ragazze di Contrario e Benini hanno giocato per lunghi tratti alla pari delle avversarie, cedendo solo nei finali di set, riescono a riaprire la partita vincendo il terzo, ma nel quarto set le cremasche non sbagliano niente e conquistano l'intera posta in palio.

Nel primo set Ripalta parte subito forte, con dei buoni turni al servizio e determinazione in attacco, la Montesport lotta e prova a non far andar via l'avversario ma sul 8-12 Coach Contrario chiede time out. Doppio cambio in casa Montesport, dentro Dri e Cantini per Giubbolini e Para. Le padrone di casa con un buon break di Scardigli dai nove metri e un muro di Cantini si rifanno sotto, 16-18. Dentro di nuovo Para e Giubbolini, si assiste ad un alto ritmo di gioco, con Ripalta che sotto i colpi di Parise e Fenzio allunga 19-23 e Coach Contrario chiede di nuovo time out. Grande break della Montesport che difende dei gran palloni, Giubbolini e Mezzedimi scardinano la difesa avversaria e si gioca punto a punto, 22-23. Un mani out di Parise chiude il set 22-25.

Nel secondo parziale è ancora Ripalta che cerca fin dai primi punti di prendere in mano le redini del set e sul 4-6 dentro Galli per Lazzeri, al centro, nelle file della Montesport. Le padrone di casa non riescono ad arginare il gioco di Ripalta che sbaglia pochissimo ed è concreto in attacco, scardinando più volte il muro biancoblu, 8-11. Ripalta prova a spingere sull'acceleratore affidandosi alle bordate di Ottino e Boffi, ma Castellani e compagne lottano su ogni pallone e sotto i colpi di Giubbolini e Scardigli si gioca punto a punto. Doppio cambio per la Montesport con Dri e Cantini per Giubbolini e Para. Ci si avvia verso un finale di set concitato, dove le padrone di casa giocano alla pari delle avversarie, ma un primo tempo di Fenzio regala il primo set point per le cremasche e Coach Contrario ferma il gioco. Al rientro in campo un attacco fuori di Cantini chiude il set 23-25.

Nel terzo set, la Montesport parte subito 4-0 con Scardigli e GIubbolini che sono spine nel fianco per la difesa cremasca e Ripalta ferma il gioco. Sul 6-4 dentro Dri per Para nella Montesport. Le cremasche annullano lo svantaggio e con un break di Poggi al servizio si portano sul 8-10 e la Montesport chiede time out. Si assiste ad una bella pallavolo, giocata ad alto ritmo ed intensità, con Castellani che tira sù dei gran palloni e sotto i colpi di Galli e Scardigli le montespertolesi allungano 20-16. Infortunio per Poggi che è costretta a lasciare il campo ed al suo posto entra Gabrieli. Ripalta prova a rifarsi sotto ma Dri fa girare bene la squadra e Mezzedimi in parallela mette a segno il 23-19. Le cremasche accorciano le distanze, trascinate da Parise, ma è Giubbolini con una gran diagonale a chiudere il set 25-22.

Nel quarto parziale confermata Dri al palleggio al posto di Para. Avvio di set equilibrato, dove le due formazioni si rispondono colpo su colpo, 13-14. Break di Ripalta che riesce a contenere i colpi di Giubbolini e compagne trovando soluzioni vincenti in attacco e la Montesport ferma il gioco. Le cremasche sembrano aver preso le misure agli attacchi biancoblu e Coach Contrario si gioca il doppio cambio, dentro Para e Cantini per Giubbolini e Dri. Ripalta ha in mano le redini del set e non concede niente alle padrone di casa, 16-22. Rientrano Giubbolini e Dri, con quest'ultima che fa un buon break al servizio e sul 19-23 Ripalta chiede time out. La chiude Ottino con un attacco in diagonale lungo 19-25.

Questo il commento del libero Castellani: "La partita di ieri sera sicuramente ci ha lasciato un po’ di amaro in bocca , siamo entrate in campo agguerrite contro una grande squadra che per tutto il match ha difeso tutto e con le sue due bocche di fuoco in posto 4 ci hanno messo molto in difficoltà. Peccato per il secondo set in cui abbiamo avuto occasione di chiuderlo più volte , forse serviva un po’ più di cinismo. Nonostante questo sono molto contenta dell’atteggiamento messo in campo dalla mia squadra, siamo venute da una settimana di cambiamento e molto impegnativa mentalmente e fisicamente. Da lunedì torneremo a lavorare duro, consapevoli che ogni partita da qui alla fine sarà una battaglia, ci faremo trovare pronte. Forza montesport!!"