22 Ottobre 2024
News & Eventi

VOLLEY B1 - Esordio amaro per la Montesport in trasferta a Rubiera

15-10-2024 14:20 - Pallavolo
1 giornata di campionato serie B1 gir.B: Giusto Spirito Rubiera- Montesport Fi 3-1
Parziali: 14-25, 27-25, 25-23, 25-20

Giusto Spirito Rubiera: Costamagna 28, Arcangeli 9, Monaco 11, Meoni 7, Secciani 1, Moiran 3, Mirarchi 3, Basso 9, D’orta (L1), Tassini.
N.E. Fiandri, Vecchi, Adani, Pini (L2).
1 allenatore: Ghibaudi Andrea
2 allenatore: Correnti Marco

Montesport Fi: Scardigli 19, Mezzedimi 15, Lazzeri 14, Bruni 6, Giubbolini 10, Para 1, Castellani (L1), Caputo, Galli, Cantini, Dri, Eifelli (L2). N.E. Ferri.
1 allenatore: Barboni Luca
2 allenatrice: Benini Serena

Inizio di campionato amaro per la Montesport che dopo un primo set giocato in maniera perfetta, cede il passo ad un Rubiera che riesce a prendere le misure e che nel finale dei set è stato più cinico e determinato, trascinato da una Costamagna in grande spolvero. Da sottolineare un grave errore arbitrale sul finale del terzo set ai danni della Montesport, che poteva andare sul 22-24, invece porta le due squadre in parità ed è poi Rubiera a chiudere il set 25-23. La Montesport non è riuscita a mantenere la giusta continuità di fronte alle padrone di casa che hanno dimostrato grande sostanza in battuta, difesa e in attacco soprattutto nei momenti cruciali della gara.

Nel primo set le padrone di casa partono bene, spingendo al servizio e trovando buoni colpi in attacco con Costamagna e Monaco, 3-1. La Montesport con pazienza recupera lo svantaggio e si gioca punto a punto fino al 10-10. Poi sotto i colpi di Mezzedimi e Scardigli, la squadra di Barboni e Benini prende il largo, con Para che sviluppa ottime trame di gioco. Rubiera cerca di rimanere in scia delle montespertolesi, ma Lazzeri e compagne non sbagliano niente, spingono al servizio e non permettono alle padrone di casa di entrare in partita, 11-16.
Coach Ghibaudi chiede time out per scuotere le sue, ma l’inerzia del set è a favore della formazione biancoblu che non intende regalare niente e sotto i colpi di Lazzeri e Scardigli si avvia verso il finale di set. Un’invasione del libero, regala il punto del 14-25 alla Montesport.

Nel secondo parziale, la Montesport cerca di dettare il ritmo del gioco, continuando a spingere al servizio e con Mezzedimi e Scardigli che trovano soluzioni vincenti sotto rete, 5-8. Coach Ghibaudi scuote le sue, ma è sempre la compagine biancoblu ad avere l’inerzia del set, trascinata da Lazzeri che è invalicabile sotto rete e con Mezzedimi imprendibile per la difesa emiliana, 10-13. Nelle fila della Rubierese dentro Meoni per Arcangeli da posto 2. La neo entrata trova subito colpi vincenti in attacco e riduce le distanze, 17-18. Finale di set al cardiopalma, la Montesport annulla due set point poi è Costamagna a mettere a terra il punto del 27-25.

Nel terzo parziale Rubiera parte bene, Monaco e Costamagna suonano la carica, con Meoni che da posto due crea diversi problemi al Montesport, 8-5. Coach Barboni decide di cambiare qualcosa, dentro Dri e Cantini per Para e Giubbolini e da posto quattro entra Caputo per Scardigli. Rubiera riesce ad avere più continuità di gioco ma la squadra bianco blu non intende mollare e si gioca punto a punto, 16-14. Rientrano in campo Para , Giubbolini e Scardigli, ma è Lazzeri che a suon di fast trascina le sue e ci si avvia ad un finale di set giocato punto a punto. Sul punteggio di 22-23 per la Montesport la coppia arbitrale commette un grave errore, non segnalando quattro tocchi per le emiliane, che poi chiudo il punto riportando il risultato in parità. Ci pensa poi Costamagna a mettere a terra il punto del 25-23.

Quarto set giocato in perfetto equilibrio fino al 15-15, poi Rubiera allunga sotto i colpi di Costamagna e Monaco. Cambio in regia per la Montesport, dentro Dri per Para, ma l’inerzia del set continua ad essere per le padrone di casa, 16-19. La squadra di Barboni cerca di non far andare via Rubiera, ma la squadra emiliana dimostra una buona correlazione muro-difesa e grande determinazione in attacco con la solita Costamagna che si rivela una vera e propria spina nel fianco per la compagine biancoblu. Un ottimo servizio di Basso non permette di ricostruire a Para, Giubbolini non riesce a rimediare una palla imprecisa ed il set si chiude con il punteggio di 25-20.

Questo il commento del ds Calamai: "Per prima cosa vorrei sottolineare il grave errore commesso dalla coppia arbitrale sul finale del terzo set, negandoci di andare sul 22-24 e forse potevamo raccontare un’altra partita. E’ inconcepibile fare errori di questo tipo e voler essere protagonisti in negativo, rovinando l’andamento della gara. Detto questo, è stata una partita giocata con grande intensità, resta un po’ di amaro in bocca soprattutto se penso a come abbiamo giocato il primo set, ma merito anche di Rubiera che è cresciuta acquisendo continuità in attacco e nel fondamentale della difesa. Siamo all’inizio, le ragazze stasera hanno dato tutto ed hanno giocato alla pari, non resta che mettersi al lavoro per preparare la prossima battaglia. Sappiamo che il livello del campionato è alto, ma abbiamo un gruppo giovane di estremo valore con un potenziale di crescita enorme, che lavora bene, non si risparmia e sono sicura che riusciremo a toglierci delle soddisfazioni".
Vi aspettiamo al palazzetto sabato prossimo ore 21. Forza Montesport!!!

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

cookie