22 Dicembre 2024
News & Eventi

VOLLEY B1 - La Montesport vince il derby con Ambra Cavallini Pontedera

04-12-2024 11:25 - Pallavolo
8°giornata di campionato serie b1 gir.B: montesport Fi-Ambra Cavallini Pontedera 3-2
Parziali: 23-25, 25-23, 27-25, 22-25, 15-11

Montesport Fi: Galli 15, Castellani (L1), Lazzeri 8, Bruni 1, Scardigli 27, Para 1, Mezzedimi 19, Giubbolini 13, Dri. N.E. Eifelli (L2), Cantini, Caputo, Ferri.
1°allenatore: Barboni Luca
2°allenatore: Benini Serena

Ambra Cavallini Pontedera: Chisari 14, Chiericoni 7, Covino 27, Casarosa (L1), Donati 15, Macelloni 8, Meini 1, Simoncini 3, Norci. N.E. Testi, Matteoli (L2).
1°Allenatore: Bigicchi Alessandro
2°Allenatore: Viviani Elisa

Altra serata piena di emozioni al PalAlessandro di Baccaiano, dove il Montesport fa suo il primo derby della stagione, e dopo una partita durata più di due ore, vince 3-2 contro l’Ambra Cavallini Pontedera.

Nel primo set le due squadre giocano punto a punto fino a metà del set, ma la Montesport gioca contratta, la squadra di Barboni e Benini non riesce ad esprimere il proprio gioco, commette qualche errore di troppo e Ambra Cavallini ne approfitta trascinata da una Covino incontenibile per la difesa bianco blu, 18-20. Cambio al palleggio per la Montesport, dentro Dri per Para, ma le Montespertolesi non riescono a tenere il passo di Pontedera che è più concreta e determinata, 19-22. Mezzedimi prima con un mani e out poi con un ace su Simoncini accorcia le distanze 23-24, ma un muro di Donati su Giubbolini chiude il set 23-25.

Nel secondo parziale le due squadre giocano ancora punto a punto, Scardigli e Mezzedimi rispondono a Covino e Donati, si assiste a lunghi scambi con grandi difese da entrambe le parti, a dimostrazione che nessuna delle due squadre intende mollare, 11-12. Di nuovo cambio in regia per la Montesport, dentro Dri per Para. Galli e Scardigli suonano la carica permettendo alla Montesport di allungare 15-13, ma Covino con un buon break al servizio riporta la parità, 15-15. Si gioca in equilibrio fino alla fine del set, poi la Montesport si dimostra più cinica, Dri si affida ai suoi centrali ed è Galli con un pallonetto lungo in fast a siglare il 24-23. Un attacco fuori di Covino chiude il set 25-23.

Nel terzo set confermata Dri al palleggio nelle fila della Montesport. Inizio contratto per le padrone di casa che continuano a commettere qualche errore di troppo permettendo ad Ambra Cavallini di andare sull' 1-4. Con pazienza le ragazze di Barboni annullano le distanze sotto i colpi di Scardigli e Giubbolini, 7-7. Dri fa girare bene le sue che trovano soluzioni vincenti in attacco, Pontedera soffre in ricezione non riuscendo a contrattaccare con efficacia e la Montesport prende il largo 15-10. Le biancoblu sembrano avere in mano le redini del set, ma sul finale Ambra Cavallini grazie ad un buon turno al servizio di Chisari si rifà sotto, 18-19. Scardigli è imprendibile per la difesa avversaria e permette alle montespertolesi di andare avanti 21-17. La Montesport non riesce ad affondare il colpo e Pontedera riaggancia il risultato, 24-24. Finale al cardiopalma, buon turno al servizio di Dri che impedisce il gioco delle pisane, poi un ace di Mezzedimi su Casarosa chiude il set 27-25.

Nel quarto parziale le due squadre continuano a lottare su ogni pallone, si assiste a lunghi scambi, Ambra cavallini continua a crederci nonostante sotto 1 set a 2, trascinata da una Covino in grande spolvero, la Montesport non intende abbassare il ritmo ma si gioca punto a punto fino a metà set, poi sprint di Pontedera che forza al servizio ed approfitta di una Montesport che non riesce ad incidere, 10-14. Coach Barboni chiede time out per riordinare le idee ed al rientro in campo le padrone di casa lottano per giocarsi questo set fino in fondo. Sul finale, Ambra cavallini grazie ad una diagonale di Donati va sul 21-24, Mezzedimi annulla il primo break point con un attacco da posto 2, ma un muro di Covino su Scardigli chiude il set 22-25.

Si deciderà tutto al quinto set. La Montesport parte bene grazie ad un buon turno al servizio di Mezzedimi e Coach Bigicchi è costretto a fermare subito il gioco, 1-4. Al rientro in campo Ambra pareggia i conti grazie al servizio di Chisari che non permette la ricostruzione delle padrone di casa, 6-6. La Montesport però è determinata ed attenta, Dri esprime buone trame di gioco e le padrone di casa scappano via sotto le bordate di Scardigli e Mezzedimi, 13-7. Un primo tempo di Lazzeri mette a terra il punto del 14-11, poi ci pensa capitan Mezzedimi con una gran diagonale a chiudere il set 15-11.

Questo il commento di coach Barboni a fine partita: "Partita importante in chiave salvezza e come spesso capita nei derby è stata una partita molto combattuta dal punto di vista tattico ed agonistico. Un po' deludente dal punto di vista tecnico. Noi abbiamo avuto difficoltà a sviluppare il nostro gioco, poco precisi in battuta e in ricostruzione.Comunque siamo stati bravi a crederci sempre e a portare a casa altri 2 punti. Io sono contento di quello che abbiamo fatto, nonostante le difficoltà, ci abbiamo provato e riprovato fino alla fine. Questo campionato è molto difficile e non ci sono risultati scontati quindi lottare su ogni palla ci dà una bella forza."

Queste le parole della palleggiatrice Dri Gaia: "È stata una partita molto impegnativa sia dal punto di vista mentale sia fisico, perchè ci sono stati molti scambi lunghi e ogni set è stato combattuto punto a punto. Abbiamo avuto delle difficoltà, ma non ci siamo mai arrese, abbiamo lottato su ogni pallone e siamo riuscite a portarci a casa due punti importantissimi per la classifica. personalmente sono contenta, in campo mi sono sentita bene e ringrazio le mie compagne per avermi aiutata. Siamo un bel gruppo, dobbiamo continuare a lavorare sodo perchè possiamo migliorare ancora tanto e toglierci molte soddisfazioni. Forza Montesport!!"

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
(Testo completo) obbligatorio
generic image refresh

cookie